NORD // La concentrazione più alta di gas Radon ☢ presente nel Nord Italia si trova nella fascia prealpina, in prevalenza ghiaiosa.
Il granito presente nella catena montuosa delle Alpi contiene molti atomi di Uranio che, decadendo, raggiunge la massima esalazione di gas Radon quando di dimensioni inferiori a 0,6 cm; per questo motivo la massima concentrazione non la si raggiunge in alta quota in cui è presente la roccia madre o in pianura sedimentaria in cui la minuscola dimensione dei sedimenti dà origine a terreni impermeabili.
La prevalenza ghiaiosa della fascia prealpina, inoltre, facilita i moti convettivi dell’aria presente nel suolo, causando una maggiore differenza di pressione tra suolo ed edificio.
RICORDIAMO // Il valore medio regionale non dà un’indicazione precisa del livello di Radon nella nostra abitazione o luogo di lavoro. Solo una misurazione con strumenti adeguati può indicare la concentrazione di gas Radon indoor.
L’abitazione indipendente presenta uno spazio seminterrato di dimensioni ampie, con zona letto e palestra domestica.
Abbiamo realizzato un impianto di mitigazione del Radon per una villa di tre piano, entrambi fuori terra.
L’azienda di Milano ci ha interpellato per eseguire un intervento di contenimento del Radon e ripristinare il corretto uso degli ambienti di lavoro.
Il nostro intervento ha risolto il problema del Radon nei locali interrati e seminterrati, utilizzati come archivio, di un’azienda in provincia di Varese.
La famiglia residente partiva da una concentrazione elevata di Radon pari a circa 800 bq/mq, in particolare nel locale seminterrato adibito a spazio di lavoro.
I proprietari di un immobile situato nei pressi di Castellanza (Varese) avevano l’esigenza di trasformare un seminterrato, adibito a ripostiglio, in un ambiente abitabile.
Dopo la misurazione del committente, la nostra diagnosi ha confermato una concentrazione di 400/600 Bq/mq nel seminterrato e individuato la migliore soluzione di mitigazione.
Come rendere abitabile il seminterrato ai sensi della Legge n. 7 Reg. Lombardia, 10 marzo 2017
L’intervento presentava una criticità: la presenza del Radon al piano terra (garage e zona ristrutturata a uso soggiorno) e per diffusione anche al primo piano, che è abitato con soggiorno e camere.
Sei al sicuro dai pericoli del Radon?