La presenza del Radon nel sottosuolo delle regioni italiane non è uniforme, dipende da diversi fattori e può variare anche in misura significativa all’interno di un territorio omogeneo.
La pericolosità delle concentrazioni di Radon, a sua volta, è correlata a diversi fattori: durata dell’esposizione, materiali di costruzione, eventi geologici, ecc.
La mappa (fonte: Istituto Superiore di Sanità) restituisce un valore medio sulla concentrazione di gas Radon in tutte le regioni. Il valore è espresso in Becquerel (Bq).
Il Becquerel (Bq) indica il numero di decadimenti di radon che avvengono in un secondo. Quindi, ad esempio, una concentrazione di 100 Bq/m3 indica che in un metro cubo di aria ogni secondo 100 atomi di radon decadono emettendo radiazioni (di tipo alfa).
ATTENZIONE: il valore di concentrazione medio regionale, ricavabile dalla mappa, non dà nessuna indicazione riguardo al livello di Radon della propria abitazione. Per conoscere la concentrazione di Radon nella propria casa è necessario effettuare una misura con dispositivi adeguati.
Sei al sicuro dai pericoli del Radon?