Protezione Radon Srl svolge un importante ruolo di consulenza per gli studi professionali nell’ambito delle costruzioni (architetti, designer, studi di progettazione).
Lavoriamo costantemente con importanti imprese di costruzioni per supportarle nei loro progetti o per arricchire i loro elaborati durante gare d’appalto.
Attraverso la misurazione del gas Radon nel suolo è possibile conoscere preventivamente la classe di rischio gas Radon al quale l’edificio è soggetto. L’assegnazione della classe di rischio è utile ai progettisti per scegliere l’attacco a terra più adatto per la futura opera.
Oltre alla misurazione nel terreno la nostra società può consigliare i tecnici sulle soluzioni per limitare al massimo la messa in depressione naturale dell’edificio. Spesso veniamo nominati come consulenti per ottemperare alle clausole radon-free presenti nelle gare d’appalto.
Protezione Radon Srl interviene nel cantiere tramite misurazioni e verifiche che le soluzioni previste nel progetto vengano rispettate. Durante la realizzazione dell’opera possiamo misurare la permeabilità al gas Radon della prima soletta o verificare la tenuta al Radon degli impianti che sono a contatto con il vespaio o direttamente con il suolo.
Protezione Radon Srl è anche in grado di supportare i professionisti della progettazione per l’ottenimento di deroghe riguardo alla mancanza di vespaio areato o ad una ventilazione naturale inferiore a quella prescritta dal regolamento di igiene.
Formazione
Il corso di specializzazione è rivolto all’Ordine degli architetti della provincia di Modena e tocca i principali problemi relativamente all’edificazione di piani interrati in presenza di gas Radon nel suolo. Il corso prevede crediti formativi.