NORD // La concentrazione più alta di gas Radon ☢ presente nel Nord Italia si trova nella fascia prealpina, in prevalenza ghiaiosa.
Il granito presente nella catena montuosa delle Alpi contiene molti atomi di Uranio che, decadendo, raggiunge la massima esalazione di gas Radon quando di dimensioni inferiori a 0,6 cm; per questo motivo la massima concentrazione non la si raggiunge in alta quota in cui è presente la roccia madre o in pianura sedimentaria in cui la minuscola dimensione dei sedimenti dà origine a terreni impermeabili.
La prevalenza ghiaiosa della fascia prealpina, inoltre, facilita i moti convettivi dell’aria presente nel suolo, causando una maggiore differenza di pressione tra suolo ed edificio.
RICORDIAMO // Il valore medio regionale visualizzato nella mappa dell’ISS non dà un’indicazione precisa del livello di Radon nella nostra abitazione o luogo di lavoro. Solo una misurazione con strumenti adeguati può indicare la concentrazione di gas Radon indoor.
La villetta si sviluppa su tre livelli. Parte dei vani nel seminterrato sono stati recuperati con la normativa 7/17, cioè trasformati in abitabili (accatastati).
I proprietari dell’appartamento, situato nel centro storico di Milano, desideravano rendere abitabile il seminterrato ai sensi della Legge Regione Lombardia del 10 marzo 2017 n.7 e s.m.i.
L’intervento presentava una criticità: la presenza del Radon al piano terra (garage e zona ristrutturata a uso soggiorno) e per diffusione anche al primo piano, che è abitato con soggiorno e camere.
L’edificio interessato dal nostro intervento, si trova nella zona a Sud di Milano, per la precisione a Basiglio.
Nella città di Udine, abbiamo fornito un servizio di diagnosi e mitigazione di un edificio residenziale tramite la realizzazione di una nuova linea interna di depressurizzazione del terreno.
Nella città di Torino abbiamo realizzato un impianto di risanamento del Radon presso una casa indipendente con seminterrato e piano terra.
La villetta oggetto del nostro intervento si sviluppa su tre livelli: interrato, piano terra e primo piano. L’interrato è per definizione un vano privo di finestre.
L’edificio della scuola primaria presenta un seminterrato composto da aule, tre mense e locali tecnici.
Secondo una recente ricerca di Arpa Lombardia (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) l’area della storica città lombarda potrebbe avere una percentuale elevata di di abitazioni con concentrazione di Radon superiore a 200 Bq/m3.
Sei al sicuro dai pericoli del Radon?