Interventi

Diagnosi Radon magazzino interrato negozio retail, Roma (03)

Anno: 2021

Categoria: Centro

Tipo edificio: Negozio retail

Tipo destinatario: Privato

Concentrazione iniziale: 7500 Bq/mc

Concentrazione finale: in corso

Il magazzino interrato del negozio, in una zona centrale di Roma, presentava un’alta concentrazione di gas Radon: concentrazione media iniziale pari 7500 Bq/mc.

La presenza del tufo nelle pareti perimetrali dell’edificio, rappresentava un ulteriore fattore di rischio per i dipendenti dell’attività commerciale.

Il tufo (in latino: Tofus o Tophus) è una roccia magmatica radioattiva, in particolare è la più diffusa delle rocce piroclastiche. Per la sua leggerezza e porosità è stato diffusamente impiegato nell’edilizia, in particolare nella regione Lazio.

Report concentrazione iniziale gas Radon all’interno del magazzino interrato

Disponiamo di tre scintillatori, strumenti professionali per la misurazione istantanea della concentrazione di Radon (e, separatamente, del Torone) negli ambienti, in situ.
La disponibilità di questi tre oscillatori ci permette di rilevare la concentrazione di Radon in tutti gli ambienti: aria, acqua, suolo o – per questo intervento – come emanazione dai muri in tufo, materiale di costruzione con una potenziale concentrazione tossica di Radon.

Scintillatore per misurare la concentrazione di gas Radon nel suolo
Scintillatore per misurare la concentrazione di gas Radon nel suolo
Interventi correlati
Diagnosi Radon magazzino interrato negozio retail, Roma (01)

Diagnosi Radon magazzino interrato negozio retail, Roma (01)

Il magazzino interrato di un negozio situato in una zona centrale di Roma e con sedi in altri punti della città, presentava una concentrazione di Radon tra 300 e 500 Bq/mc. La diagnosi effetttuata ha tenuto conto di diversi fattori in previsione delle previste attività di bonifica degli ambienti, che sono tutt’ora in corso, in […]

Diagnosi Radon magazzino interrato negozio retail, Roma (02)

Diagnosi Radon magazzino interrato negozio retail, Roma (02)

Il magazzino interrato, luogo di lavoro del personale del negozio, presentava una concentrazione media iniziale di gas Radon pari a 700 Bq/mc. Particolare attenzione è stata prestata alla presenza del tufo nelle pareti della struttura. Il tufo dell’entroterra italiano (in particolare il Centro Italia) contiene una percentuale di Uranio e, di conseguenza, anche di gas […]

Casa privata di circa 1500 mq, Campagnano Roma

Casa privata di circa 1500 mq, Campagnano Roma

Diagnosi di edificio residenziale di grandi dimensioni costituito da due immobili adiacenti. L’edificio, nel centro medievale del borgo, presenta intercapedini verrticali e orizzontali in tufo . Il tufo è una roccia magmatica radioattiva, in particolare è la più diffusa delle rocce piroclastiche – Wikipedia Concentrazione media iniziale di gas Radon: tra i 600 e gli […]