Il magazzino interrato di un negozio situato in una zona centrale di Roma e con sedi in altri punti della città, presentava una concentrazione di Radon tra 300 e 500 Bq/mc.
La diagnosi effetttuata ha tenuto conto di diversi fattori in previsione delle previste attività di bonifica degli ambienti, che sono tutt’ora in corso, in particolare della presenza del tufo nei muri portanti.
Il tufo è una roccia porosa e facilmente lavorabile. Trova largo impiego nell’edilizia, in particolare nel Lazio e in Campania. La sua porosità, purtroppo, fa del tufo un veicolo naturale al passaggio e rilascio del Radon, dal terreno (se presente in concentrazioni elevate) agli ambienti interni dell’edificio.
Il magazzino interrato, luogo di lavoro del personale del negozio, presentava una concentrazione media iniziale di gas Radon pari a 700 Bq/mc.
Il magazzino interrato del negozio, in una zona centrale di Roma, presentava un’alta concentrazione di gas Radon: concentrazione media iniziale pari 7500 Bq/mc.
Studio tecnico televisivo al piano seminterrato, servizio di diagnosi strumentale al fine di garantire una riduzione della concentrazione interna di gas radon.
Sei al sicuro dai pericoli del Radon?