Anno: 2021
Categoria: Centro
Tipo edificio: Edificio residenziale
Tipo destinatario: Privato
Concentrazione iniziale: 600 Bq/mc
Concentrazione finale: in corso
Diagnosi di edificio residenziale di grandi dimensioni costituito da due immobili adiacenti. L’edificio, nel centro medievale del borgo, presenta intercapedini verrticali e orizzontali in tufo .
Il tufo è una roccia magmatica radioattiva, in particolare è la più diffusa delle rocce piroclastiche – Wikipedia
Concentrazione media iniziale di gas Radon: tra i 600 e gli 800 Bq/mc
Attività di risanamento dell’abitazione in corso.
Il grafico rappresenta il valore di concentrazione di gas Radon (Media Bq/mc = 507) negli ambienti dell’abitazione prima dell’intervento di risanamento. Gli strumenti di misurazione che usiamo ci permettono di correlare la concentrazione di Radon con altri parametri ambientali – pressione atmosferica, temperatura e umidità – per ottenere un quadro più accurato delle vie di accesso del Radon negli ambienti domestici.
La fluttuazione della concentrazione di Radon presente nel grafico, dipende principalmente dall’apertura delle finestre dell’abitazione con una conseguente riduzione dell’umidità interna.
Consulenza mitigazione
Studio tecnico televisivo al piano seminterrato, servizio di diagnosi strumentale al fine di garantire una riduzione della concentrazione interna di gas radon.
Diagnosi
Diagnosi e mitigazione di edificio residenziale tramite la realizzazione di una nuova linea esterna di depressurizzazione del terreno.
Diagnosi con mitigazione
Diagnosi di edificio residenziale e dimensionamento impianto di ventilazione meccanica controllata di edificio costruito in tufo.