Il magazzino interrato del negozio, in una zona centrale di Roma, presentava un'alta concentrazione di gas Radon: concentrazione media iniziale pari 7500 Bq/mc.
La presenza del tufo nelle pareti perimetrali dell’edificio, rappresentava un ulteriore fattore di rischio per i dipendenti dell’attività commerciale.
Il tufo (in latino: Tofus o Tophus) è una roccia magmatica radioattiva, in particolare è la più diffusa delle rocce piroclastiche. Per la sua leggerezza e porosità è stato diffusamente impiegato nell’edilizia, in particolare nella regione Lazio.
Disponiamo di tre scintillatori, strumenti professionali per la misurazione istantanea della concentrazione di Radon (e, separatamente, del Torone) negli ambienti, in situ.
La disponibilità di questi tre oscillatori ci permette di rilevare la concentrazione di Radon in tutti gli ambienti: aria, acqua, suolo o – per questo intervento – come emanazione dai muri in tufo, materiale di costruzione con una potenziale concentrazione tossica di Radon.
Il magazzino interrato di un negozio situato in una zona centrale di Roma e con sedi in altri punti della città, presentava una concentrazione di Radon tra 300 e 500 Bq/mc.
Il magazzino interrato, luogo di lavoro del personale del negozio, presentava una concentrazione media iniziale di gas Radon pari a 700 Bq/mc.
Diagnosi di edificio residenziale di grandi dimensioni costituito da due immobili adiacenti. L’edificio, nel centro medievale del borgo, presenta intercapedini verrticali e orizzontali in tufo .
Sei al sicuro dai pericoli del Radon?