La villetta bifamiliare alla periferia di Pordenone, dopo misurazione, indicava una concentrazione media superiore ai 400 bq/MC.
La famiglia residente partiva da una concentrazione elevata di Radon pari a circa 800 bq/mq, in particolare nel locale seminterrato adibito a spazio di lavoro.
Casa di campagna di circa 200 mq, su due livelli fuori terra, con una moderata presenza di tufo nei materiali di costruzione. Entrambi i piani sono abitabili.
La casa è un edificio indipendente su due piani, di circa 150 mq, realizzato in tufo.
La villetta si sviluppa su tre livelli. Parte dei vani nel seminterrato sono stati recuperati con la normativa 7/17, cioè trasformati in abitabili (accatastati).
L’abitazione indipendente privata è divisa su tre piani -seminterrato, piano abitabile e mansarda- presentava una criticità: non disponeva di vespaio aerato.
L’intervento presentava una criticità: la presenza del Radon al piano terra (garage e zona ristrutturata a uso soggiorno) e per diffusione anche al primo piano, che è abitato con soggiorno e camere.
Nella città di Udine, abbiamo fornito un servizio di diagnosi e mitigazione di un edificio residenziale tramite la realizzazione di una nuova linea interna di depressurizzazione del terreno.
Nella città di Torino abbiamo realizzato un impianto di risanamento del Radon presso una casa indipendente con seminterrato e piano terra.
Sei al sicuro dai pericoli del Radon?