Questa mitigazione, risalente al 2009, è la prima effettuata da Protezione Radon.
La mitigazione è stata effettuata sigillando con malte speciali e sigillanti chimici i “punti caldi” da dove il gas radon risaliva dal vespaio.
Attraverso l’uso di una telecamera da ispezioni si è rilevata una discontinuità tra primo solaio e piano di calpestio all’interno di un piccolo cavedio per il collegamento degli impianti termici.
Il gas Radon, facilitato dall’effetto camino provocato dalla differenza di pressione, risaliva molto velocemente.
Per precauzione, durante le misurazioni dettagliate e la scelta dell’intervento è stato posizionato un soffiatore per modificare il regime delle pressioni interne e ridurre momentaneamente la concentrazione.
Diagnosi e mitigazione di edificio residenziale tramite la sigillatura di elementi costruttivi che permettevano l’esalazione dell’aria del terreno in un’intercapedine del muro collegata al sistema di ispezione dell’impianto fognario.
Diagnosi di edificio residenziale e progetto per la realizzazione di una linea esterna di depressurizzazione del vespaio per ottenere la deroga all’abitabilità, LR Lombardia 7/2017.
Diagnosi e mitigazione di edificio residenziale di circa 500 mq tramite la realizzazione di una linea interna di depressurizzazione del terreno. Il comune di Segrate è situato nella zona nord-est di Milano
Sei al sicuro dai pericoli del Radon?