Casa di campagna di circa 200 mq, su due livelli fuori terra, con una moderata presenza di tufo nei materiali di costruzione. Entrambi i piani sono abitabili.
La criticità consiste nel fatto che la soletta dell’edificio poggia direttamente sul terreno. Ulteriore criticità è la presenza di una tromba di scale con un sottoscala chiuso. L’ambiente chiuso alla base della scala domestica, purtroppo, funge da camera di compensazione: nel momento in cui il Radon satura l’ambiente privo di vie di uscita, si verifica un’immedita risalita verso il piano superiore.
La misurazione della concentrazione iniziale di Radon rivela picchi di 800 Bq/mc al piano terra e una concentrazione moderatamente inferiore al primo piano.
Abbiamo realizzato un impianto di depressione minimamente invasivo per l’abitazione. Grazie alla diagnosi strumentale abbiamo realizzato un impianto dimensionato su tutte le intercapidini presenti nell’edificio: il tubo di areazione esce perpendicolarmente rispetto alla ventola posizionata in facciata.
Il picco massimo di concentrazione di Radon misurata al termine dell’intervento di mitigazione è inferiore ai 100 Bq/mc.
Una giorno per la realizzazione e il test dell’impianto.
Il tufo è una roccia sedimentaria presente nelle zone vulcaniche del Lazio e usata come materiale di costruzione fin dal VII secolo a.C.
Il tufo viene utilizzato nella costruzione di edifici per le sue caratteristiche di resistenza e leggerezza.
Purtroppo, per la sua intrinseca porosità, il tufo può essere sorgente di Radon negli ambienti delle abitazioni e, se presente in concentrazioni elevate, costituire un problema per la salute delle persone che vi abitano.
Diagnosi e mitigazione di edificio residenziale tramite la realizzazione di una nuova linea esterna di depressurizzazione del terreno.
Diagnosi e consulenza per la mitigazione di una villa indipendente senza interrato su territorio vulcanico con alta permeabilità del terreno.
Studio tecnico televisivo al piano seminterrato, servizio di diagnosi strumentale al fine di garantire una riduzione della concentrazione interna di gas radon.
Sei al sicuro dai pericoli del Radon?