Da oltre 15 anni mi occupo di problematiche inerenti il gas Radon. Dal 2009 il Radon, argomento della mia tesi di laurea, diventa la mia professione.
Fondo Protezione Radon Srl, di cui sono l’Amministratore Unico, e dal 2009 ho progettato e realizzato più di 300 impianti di risanamento dal Radon in edifici di varia tipologia in tutta Italia.
Protezione Radon Srl è una società nata con l’intento di proteggere dai danni che il gas Radon, in ambienti confinati, provoca sull’uomo. Il gas Radon è un gas radioattivo, prodotto dal decadimento dell’uranio 238: presente nel terreno, entra negli ambienti confinati e si concentra in interrati, seminterrati, specialmente in edifici senza vespaio ventilato o a ridosso di pareti rocciose.
Protezione Radon Srl si è sviluppata grazie alla professionalità ed all’esperienza maturate ed acquisite nel corso degli anni dal suo socio unico e fondatore, l’architetto Alessandro Cornaggia.
Nel 2007, nel corso degli studi in Architettura presso l’Università Politecnico di Milano, quest’ultimo è entrato in contatto con la problematica del gas radon, tanto da sceglierla come argomento per la sua tesi.
☛ Leggi il mio CV in formato PDF: CV Alessandro Cornaggia – Ottobre 2024
Nel 2020 Cornaggia Alessandro conclude con successo il “Corso di Formazione per Formatori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”; insieme ad altri 8 esperti, tra cui l’arch. Paola Guenzi collaboratrice di Protezione Radon, fonda Assoradon (Associazione Italiana Professionisti Radon) e viene nominato Vicepresidente.
Nel 2021 l’architetto Cornaggia ha svolto un webinar con l’obiettivo di prevenire alte concentrazioni di radon ‘indoor’ a cui hanno partecipato 600 architetti. Il corso è stato organizzato dalla casa editrice Edicom e dalla azienda Sika.
Docente per il corso di abilitazione per Esperto in interventi di risanamento Radon presso l’Istituto Superiore di Sanità (I.S.S.)
Docente per il corso di abilitazione per Esperto in interventi di risanamento Radon presso il Politecnico di Milano
Il Sole 24 Ore: approfondimento sul D.Lgs 101/2020
Tra il 2008 ed il 2009 Cornaggia Alessandro ha approfondito la tematica seguendo le rivelazioni, la progettazione, la bonifica-mitigazione applicati a 6 edifici scolastici, e dirigendo personalmente i lavori in analoghi 2 edifici, situati in un’area particolarmente esposta al rischio di alte concentrazioni di gas Radon, qual è la zona geografica comprendente la provincia di Bergamo.
La tesi si è svolta all’interno di una collaborazione tra Politecnico di Milano, ASL di Bergamo, ARPA di Bergamo ed Università di Venezia: il risultato di questa collaborazione ha fornito un’importante contributo per la realizzazione delle “Linee guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon in ambienti indoor” (Regione Lombardia decreto 12687 del 21 Dicembre 2011).
Nel Dicembre 2009, l’architetto Alessandro Cornaggia fondava Protezione Radon Srl, la prima società italiana in grado di offrire la completezza dei servizi per quanto riguarda la problematica del gas Radon indoor (che ricordiamo essere un cancerogeno di primo grado secondo la classificazione redatta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero un cancerogeno certo con un rapporto di causa-effetto ben codificato per quanto riguarda il cancro al polmone, dove rappresenta la seconda causa dopo il fumo di sigaretta), ovvero misurazione, rivelazione, progettazione, bonifica-mitigazione e monitoraggio periodico della presenza di gas Radon negli edifici.
Proprio grazie alla professionalità acquisita negli studi, e grazie alle competenze nel campo edilizio, la società risulta in grado di effettuare interventi non solo su edifici esistenti, sia pubblici che privati, ma anche di fornire un’attività di consulenza per edifici in fase di progettazione, garantendo anche soluzioni che siano esteticamente concordanti con quanto previsto nel progetto degli edifici.
Gli interlocutori di Protezione Radon Srl sono perciò rappresentati sia da semplici utenti privati, che da enti pubblici, responsabili della sicurezza, società, studi di progettazione.
Dal 2009 l’architetto Cornaggia, e con esso Protezione Radon Srl, ha interagito con una molteplicità di enti, persone fisiche, società, associazioni, portando di pari passo la società a crescere nelle competenze, nei servizi offerti, nella visibilità nazionale ed internazionale, e confermando l’unicità di questa società nel panorama italiano.
Dal 2011 Alessandro Cornaggia è socio dell’Associazione Green Building Council, ente che si occupa di definire, valutare e conferire il certificato LEED per gli edifici ecosostenibili nel mondo: in particolare l’Architetto Cornaggia è Membro estensore delle linee guida europee GBC Homes, per quanto riguarda le procedure da attuare per la prevenzione di gas Radon indoor sia in fase di progettazione che di costruzione.
Nel 2012 Protezione Radon Srl, sempre attraverso il suo socio unico chiamato in veste di esperto italiano, partecipava agli interventi di mitigazione da gas Radon per la casa denominata Biocasa 82, vincitrice del premio come miglior casa sostenibile in Europa.
Nel 2013 Protezione Radon Srl, attraverso un Corso Federale conseguito da Cornaggia Alessandro presso l’USI (Università della Svizzera Italiana), acquisiva la possibilità di svolgere la propria attività anche sul territorio elvetico.
Nel 2014 Protezione Radon Srl ha effettuato una delle mitigazioni da gas Radon più grandi mai effettuate in Italia bonificando un comparto industriale con un interrato a 6 mt di profondità di 6500 mq.
Nel 2015 Alessandro Cornaggia si iscrive all’ A.I.R.P. (Associazione Italiana di RadioProtezione), consentendo a Protezione Radon Srl una maggiore visibilità ed una più stretta collaborazione con gli Esperti Qualificati in radioprotezione.
Nel 2016 Alessandro Cornaggia conclude con successo un Executive Master in “Sviluppo Strategico della Piccola Media Impresa” presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Protezione Radon s.r.l. diventa socio corporate di ERA (European Radon Association).
Nel 2017 Protezione Radon Srl cresce e diventa un riferimento per molte aziende retail che hanno la necessità di affidare le loro sedi, o punti vendita, ad un’unico interlocutore per ridurre il rischio.
Nel 2018 Protezione Radon Srl partecipa in qualità di OFFICIAL SPONSOR al Convegno Nazionale dei Geologi “Radon – Rischio Geologico” presso il CNR a Roma.
Nel 2019 svolge seminari sul gas Radon presso gli ordini professionali (Arch., Ing., Geom.) nelle province di Piacenza, Palermo, Modena, Rimini e Bologna assegnando 4 crediti formativi professionali ai partecipanti.
Sei al sicuro dai pericoli del Radon?