La valutazione del rischio Radon è il risultato di un processo di indagine, misurazione e diagnosi per verificare il rischio dell’immobile in tempi brevi (circa 15/20 gg continuativi) con strumentazione attiva che fornisce grafici.
La valutazione del rischio Radon è il risultato di un processo di indagine, misurazione e diagnosi per verificare il rischio dell’immobile in tempi brevi (circa 15/20 gg continuativi) con strumentazione attiva.
La strumentazione attiva è dotata di sensori elettronici che forniscono in modo continuativo dati su:
Questo monitoraggio attivo permette di intervenire sull’edificio qualora il rischio sia alto o non trascurabile, per creare le condizioni di piena sicurezza degli ambienti.
La Valutazione del Rischio dell’immobile (misura breve o short term) non sostituisce la misurazione annuale ai sensi dell’Art. 17 D. Lgs. 101 del 31 luglio 2020.
I principali benefici della valutazione del rischio sono:
Raccogliamo le informazioni indispensabili su:
Riportiamo dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità una precisazione.
→ Misurare la concentrazione di radon è il modo più affidabile per sapere quanto Radon c’è nella propria abitazione e nel proprio luogo di lavoro.
→ Stime della concentrazione di Radon in una specifica abitazione o luogo di lavoro consultando “mappe radon” (basate su valori medi misurati in altri edifici della stessa zona o su misure di radon nel suolo) non sono affidabili.
→ Data la variabilità temporale della concentrazione di Radon, una valutazione adeguata della concentrazione media deve basarsi su misure di durata complessiva di un anno (come richiesto anche dalla italiana).
→ I rivelatori più appropriati per tali misure, tenuto conto della loro piccola dimensione e basso costo, oltre che della loro affidabilità, sono i rivelatori a tracce.
Nel caso in cui l’edificio non sia sigillato o siano iniziati lavori di ristrutturazione, la valutazione del rischio la si può effettuare misurando la concentrazione del gas radon nel terreno sotto l’edificio superando la soletta.
In questo caso la misurazione è immediata, ma la stima del rischio è più probabilistica rispetto alla misurazione in aria.
È preferibile quindi effettuare le misurazioni prima di iniziare i lavori.
Sei al sicuro dai pericoli del Radon?