Misure di concentrazione di attività Radon nel suolo

15 Aprile 2022

Secondo Interconfronto Nazionale, 19 – 20 maggio 2022. Parco Regionale dell’Appia Antica - Località Valle della Caffarella (Roma)

Parco Della Caffarella - Copy La Caffarella IT
Parco Della Caffarella - Copy La Caffarella IT

Dopo il successo della prima edizione nel 2021, ASSORADON ed AIRP ripropongono per il 2022
un evento dedicato alla misura del Radon nel suolo.

L’interesse per questo particolare tipo di misura del radon è infatti crescente e non è più limitato al solo ambito della radioprotezione. Una migliore caratterizzazione del termine di sorgente radon riveste un grande interesse anche per numerose ricerche ambientali che vanno dagli studi atmosferici dei moti delle masse d’aria, alla stima del flusso terrestre dei gas serra, al monitoraggio e alla mappatura della contaminazione nel sottosuolo da parte idrocarburi.

È imprescindibile creare momenti di confronto in cui i diversi team possano misurarsi insieme, affrontando sul campo, ciascuno col proprio bagaglio tecnico e le proprie procedure, le difficoltà delle misure sperimentali.

Da tempo diversi gruppi di ricerca, non solo in Italia ma anche in Europa sono impegnati in questo settore, con progetti europei e transnazionali. Quest’anno l’evento punta ad una platea più amplia di quella nazionale, favorendone la partecipazione con la scelta della cornice del “Parco dell’Appia Antica” presso Località Caffarella in Roma.

Per maggiori dettagli sul programma dell’evento: IRSOIL 2022, Misure di concentrazione di attività radon nel suolo – Locandina in formato .PDF

Sei al sicuro dai pericoli del Radon?

Lascia il tuo contatto e sarai richiamato
Visualizza la nostra esperienza

Cerca