La villa è così distribuita: un ampio seminterrato di circa 200 mq (ex locale caldaia) suddiviso in due mini appartamenti e due garage di 30 mq ciascuno.
Il tufo non è stato impegato come materiale di costruzione per il seminterrato, realizzato in calcestruzzo, ma è presente nel terreno, per le tipiche caratteristiche geologiche della zona.
Per la conformazione dell’edificio le concentrazioni di Radon erano elevate anche al piano terra. La diagnosi strumentale ci ha permesso di configurare un impianto di mitigazione idoneo in relazione alle dimensioni dell’edificio, la sua conformazione su tre livelli e all’effetto camino generato dal seminterrato.
l tufo è una roccia sedimentaria, prevalentemente di origine vulcanica, presente in diverse zone della Campania: costiera sorrentina, Caserta, Vesuvio, Ercolano, Ischia (tufo verde) … Il tufo viene utilizzato nella costruzione di edifici per le sue caratteristiche di resistenza e leggerezza.Purtroppo, per la sua intrinseca porosità, il tufo può essere sorgente di Radon negli ambienti delle abitazioni e, se presente in concentrazioni elevate, costituire un problema per la salute delle persone che vi abitano
Magazzino interrato di un negozio di alta moda in tufo situato nel centro storico di Napoli.
Diagnosi e mitigazione di edificio residenziale tramite la realizzazione di una linea interna di depressurizzazione del terreno.
Sei al sicuro dai pericoli del Radon?